PESCE D'APRILE regia di Fred Walton

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  14/10/2011 13:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra uno slasher come tanti ma riserva una sorpresina niente male.C'è il solito gruppo di ragazzi scemotti che per una festa si reca su un'isola dove abita l'organizzatrice dell'evento, ovviamente il posto è raggiungibile solo con un traghetto, quindi isolato dal resto del mondo. Il luogo ideale per le imprese di un serial killer che infatti non tarderà ad entrare in azione.
"Pesce d'Aprile", facendo riferimento fin dal titolo alla giornata tradizionalmente votata allo scherzo ed alla goliardia, mette da subito in scena una schiera di figure indirizzate a ricreare un clima brillante e spensierato. Personalmente ho trovato buona parte dei ragazzi insopportabili, al solito attori troppo maturi per impersonare degli studenti freschi di diploma e soprattutto animati da un quoziente intellettivo di molto inferiore a quello di un primate. La comicità appare spesso goffa e forzata,per fortuna diluita con una sensazione di malessere abbastanza graffiante. Infatti, dopo una lunga tranche in cui si tenta un'apprezzabile ma non sempre interessante definizione dei vari personaggi, il film si anima davvero con l'inizio degli omicidi. Nulla di troppo esplicito, nonostante il primo incidente occorso ad uno dei traghettatori faccia presagire qualcosa di ben più audace. Il film viaggia in automatico conformandosi senza particolare brio a un canovaccio elementare, però la pellicola diventa degna di considerazione per via di un finale magari forzato e poco credibile in molti sviluppi, eppure efficace, seppur per qualcuno possa risultare irritante. Anche perché Walton ci attacca un controfinale beffeggiatore lasciando lo spettatore ulteriormente basito davanti i titoli di coda.
"Pesce d'Aprile" merita giusto per l'epilogo fuori dagli schemi, sempre si sia disposti a sopportare una prima parte venata da una comicità da scuola materna, sviluppi dozzinali e una recitazione, padrona di casa a parte, fin troppo modesta.