caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MUTANT GIRL SQUAD regia di Noboru Iguchi, Yoshihiro Nishimura, Tak Sakaguchi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciaby     4½ / 10  03/04/2011 15:30:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tipico film di splatter nonsense nipponico, che prende radici da due film veramente belli come "Machine Girl" e "Stacy", per poi appiattirsi sugli stessi, orrendi, effettacci splatterosi, sullo stesso umorismo nero che non ha nè capo nè coda, sulle stesse storie di gnocche giapponesi che uccidono a vanvera (spesso per vendetta), sulle stesse strutture (non) narrative, sulla noia senza senso, sul caos disorganizzato.

"Mutant Girl Squad" è il tipico film del genere che parte benissimo, con esplosioni retrò di Tarantiniana memoria, con una buona presentazione della protagonista e della sua famiglia, ma poi finisce nel solito delirio senza senso. E non fraintendetemi, adoro le cose nonsense. Ma questo continuo ripetersi di situazioni, questi film fatti sempre con la carta-carbone che riciclano le stesse soluzioni stilistiche (sangue digitalizzato, gente che parla anche quando è morta, zucche fatte saltare, fotografia ipersaturata) cominciano a stancare.

Chissà quando si riuscirà a vedere un nuovo "Machine Girl", film che sì giocava sia con l'insensatezza della messa in scena e le esplosioni di violenza, ma che era accompagnata almeno da una bella storia, una narrazione solida e da quel gusto tipicamente vintage che diventava funzionale.

"Mutant Girl Squad" è un grande accumulo di colori sgargianti, di gnocca, di morte, di stentato umorismo, ma con il suo continuo ostentare dei propri autocompiacimenti, fallisce, diventando noiosissimo dopo la prima mezz'ora. E non fraintendetemi: è tutto meno che lento. Combattimenti a iosa, scene d'azione una dietro l'altra senza un attimo di tregua, regia adrenalinica...

Ma purtroppo, non si spera che l'arrivo dei titoli di coda. E del film resta solo un grande, grandissimo mal di testa.