UNA TRAGICA SCELTA regia di Baltasar Kormákur

Spotify     6½ / 10  14/06/2015 19:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una piacevole sorpresa! Devo dire che mi aspettavo un film banalotto, uno di quelli che li guardi e poi te li dimentichi subito. Invece no. Mi sbagliavo, e sono stato contento di questo. E' un film che tratta un argomento molto spigoloso, cioè il commercio illegale di organi, e ci fa capire quanto può essere cinico l'essere umano, che pur di raggiungere i suoi scopi, non si fa problemi a trovare le più vergognose soluzioni, praticando atti di una barbarie inaudita. Tutto ciò verrà vissuto, purtroppo, in prima persona da un disperato padre di famiglia, che si fionda nei bassifondi del messico, alla ricerca di un polmone per la figlioletta morente. Alla fine, tra mille peripezie, pensa di aver trovato la soluzione, ma non saprà che ciò lo porterà di fronte, appunto, ad una tragica scelta. Kormàkur si rivela un regista in gamba, e ci trasporta nelle zone più buie del messico, facendoci fare un giro a 360 gradi, di tutti i traffici loschi e quant'altro, che ci sono. Analizza più dettagli possibili, proprio per mostrarci il completo squallore in cui vive certa gente. Alla fine infatti ne esce fuori un'ottima regia. Inoltre c'è anche una buona direzione degli attori, specialmente quella riguardante Mulroney. Però avrei approfondito un pochino di più la figura del meschino commissario, che mi sembrava interessante. Ottimo senso del ritmo e scene d'azione cariche di adrenalina. La sceneggiatura devo dire che in alcuni punti mi ha lasciato un po' perplesso, è un po' "arronzata", però nel complesso non dispiace e presenta un gran colpo di scena finale. La fotografia è ottima. Scenografie idem con patate. Il cast l'ho trovato parecchio azzeccato. Buonissima la prova di Mulroney e anche quella (anche se occupa la scena per pochi minuti) di Mollà (ottimo doppiaggio del grande Christian Iansante). Il finale, come accennato prima, è bello quanto triste e spiazzante, quasi crudele.

Bel film, sicuramente c'è molto meglio in giro, però non sfigura affatto. Lo consiglio.