GLI INCREDIBILI - UNA NORMALE FAMIGLIA DI SUPER EROI regia di Brad Bird

Goldust     6½ / 10  01/07/2015 17:37:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai la maggior parte dei cartoni animati non sono è più affare per bambini, a partire dal nome ( film d'animazione ) il baricentro è ormai sempre più spostato verso un pubblico adulto, con il corredo di citazioni, rimandi cinematografici, riferimenti a culture di ogni genere che il pacchetto prevede. Gli Incredibili è proprio questo, prende spunto dalla vita quotidiana con una debole satira dell'inferno burocratico/impiegatizio americano per poi passare allo studio della tipica famiglia disfunzionale medio-borghese; a queste si aggiungono l'ispirazione per i personaggi Marvel e una spiccata contaminazione per le atmosfere bondiane ( sia per le scenografie gigantesche alla Ken Adam che per le ambientazioni esotiche del "L'uomo dalla pistola d'oro" ) che fanno del film un prodotto molto elaborato ma, come detto, non troppo fanciullesco. La perfezione stilistica di disegni e azioni non va infatti di pari passo con il divertimento e tolto un inseguimento da videogame sull'isola mancano quei momenti di pura e adrenalinica azione che hanno fatto della Pixar un modello da seguire.
Nel complesso comunque, nonostante la durata oversize per il genere e qualche caduta di ritmo, non ci si annoia.