GLI INCREDIBILI - UNA NORMALE FAMIGLIA DI SUPER EROI regia di Brad Bird

Dom Cobb     3 / 10  10/05/2012 14:30:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci risiamo. Un altro film Pixar acclamato come capolavoro del cinema d'animazione. Ma quando la finiranno di osannare questa roba, che è tutto tranne il marchio di fabbrica della Disney, manda in pensione quegli animatori che hanno creato l'infanzia di mezzo mondo, prende prepotentemente il posto dell'animazione a mano, e tutto questo in nome dei soldi? Davvero non riesco a capire cos'abbia di speciale questo Gli Incredibili: la grafica è niente in confronto alla Dreamworks, mentre tutto il resto (personaggi, storia, dialoghi) è esclusivamente per adulti.
Mi spiego meglio: dei bambini che vanno a vedere, ad esempio, Il Re Leone, riescono a goderselo principalmente a causa della storia semplicissima, delle emozioni che sa dare e dei dialoghi a portata di qualunque persona in tenera età, per non parlare del tasso di comicità, presente ma non esagerata (questo esempio vale per tutti i Classici Disney); ebbene, il fatto è che tutto quello che ho appena elencato non è presente nei film Pixar (fatta qualche eccezione), men che mai in questo blasonato prodotto action.
Qui troviamo dei personaggi complessi, una storia piena zeppa di misteri e con una comicità ridotta davvero al minimo. Per di più, soprattutto nella prima parte, i dialoghi parlano di burocrazia, lavoro ed altro ancora...ma un bambino, quando ca**o le capisce 'ste cose???
Poi, una menzione per i difetti del film in sé, come le musiche, sicuramente orecchiabili, ma spudoratamente plagiate, o il fatto che tutti parlino sempre così veloci che sembrano avere una terribile fretta, tanto che necesita più di una visione perché lo spettatore capisca tutto. L'unico elemento in grado di risultare godibile è il cattivo, che non necessita di dialoghi complicati per presentarsi come tale.
Concludo ribadendo lo stesso concetto di prima: quando la smetterà la gente a trastullarsi nell'animazione computerizzata (non che io trovi la gente stupida per questo, per carità, ciascuno ha i suoi gusti) tralasciando completamente quella tradizionale, quella che ha sempre fatto parte di noi e che ora rischia di sparire completamente a causa del disinteresse generale?
ferzbox  16/01/2013 14:31:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda...io non disprezzo i film in computer grafica,perchè tutto sommato mi sanno divertenti...però devo ammettere che capisco il tuo discorso....
In effetti questo nuovo concetto della computer grafica ha mandato a p.uttane il cartone animato vero e proprio..ed è un peccato perchè in realtà è quella la vera forma d'arte..nel cartone vero c'è la mano dei disegnatori non è un modello poligonale fatto con un programma in 3D che è animato tramite la tecnica del "Motion Capture"....quindi alla fin fine di veramente umano c'è poco(se non i movimenti dell'attore o un lavoro fatto con il pc)....ma la gente questo non lo sa...facci caso,la maggior parte delle persone quando parlano dei film della Pixar dicono sempre cose del tipo;"belle animazioni...bei disegni..."...e non si rendono conto che non sono lavori fatti a mano...è l'ignoranza purtroppo...
C'è da dire che la colpa è anche della Disney..che non è più quella di un tempo...una volta erano i cultori del cartone e ci mettevano anima e corpo per diffondere,valorizzare ed evolvere tale arte...però,sfortunatamente,nel corso del tempo gli artisti della vecchia guardia sono spariti per lasciar spazio alle nuove generazioni che si sono totalmente rin********te con questa caz.zo di grafica in 3D....
Io sono un figlio degli anni 70 e il cartone animato l'ho vissuto fin dentro al midollo...e non solo con la Disney ma anche con una miriade di cartoni giapponesi..e tutt'ora sono un cultore ed un amante del cartone animato...che non è assolutamente scaduto o superato come crede molta gente...anzi in Giappone è ancora rispettato tantissimo...solo che le persone si sono fatte influenzare da questa nuova tecnologia,non capendo in realtà il grosso sacrificio che si è fatto....
La Disney oggi vale un quarto di quello che era un tempo....
hghgg  03/09/2013 17:27:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fer "animazione e disegni" vale anche con il digitale, son solamente creati al computer ergo può piacere o meno ma si può sempre parlare di bei disegni e bell'animazione, solo, non sono a mano :)

Poi oh, io che adoro l'animazione digitale della Pixar, quando vedo "Nausicaa" di Miyazaki o "Perfect Blue" di Kon per dirne due, con straordinarie animazioni manuali dico eh, non ce n'è per nessuno :)

Dom Cobb  12/01/2014 22:02:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beato/a te che non ti fai problemi a guardare cartoni giapponesi. Io non riesco neanche a guardarli, c'hanno uno stile che sinceramente trovo orrido ed irritante, con tutte quelle linee dritte, gli occhi sgranati e via dicendo.
hghgg  03/09/2013 17:21:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classica mentalità idiota ancora convinta che l'animazione sia solo roba da bambini, che debbano goderselo solo loro. Vallo a dire ai giapponesi, vallo a dire a Oshii ("Ghost in the Shell") e a Kon ("Perfect Blue") o ad Otomo ("Akira") sta cosa. Vallo a dire a William Shakespeare che il Re Leone, ripreso dallla radice dell'Amleto ha una storiella semplicissima ed è godibilissimo per i bambini. Ci son cresciuto con quel film, sempre adorato, eppure solo dopo l'infanzia si può comprendere appieno. Chi lo dice che questi film devono capirli per forza i bambini ? Ma basta cristo, basta!

Altro discorso la grafica computerizzata e digitale. Qui ci può stare che non piaccia. In realtà ha dato vita a cose straordinarie, esattamente quanto la grafica disegnata son semplicemente due cose diverse e in quanto tale, si può preferire una all'altra o in alcuni casi, entrambe, come nel mio. Certo il digitale ha quasi totalmente soppiantato il disegnato e questo si, sta sul gozzo anche a me.

Dom Cobb  25/10/2013 15:16:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti non sto dicendo che l'animazione è solo roba da bambini. Quello che voglio dire è che il bello dei film d'animazione a mano è che erano adatti sia ai bambini che agli adulti, mentre questo film mi sembra solo per adulti (con concetti quali burocrazia e simili). Per il resto, non mi posso sbilanciare sugli anime, perché è un genere che non guardo.
In effetti, forse sono anche stato un po' crudele con il voto, prima o poi devo riscrivere la recensione, dato che quella esposta in questa pagina mi sembra più che altro uno sfogo emotivo infantile ed inappropriato (mi è successa la stessa cosa con Toy Story).
Dom Cobb  28/01/2013 20:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione... in effetti, con le ultime uscite (vedi Rapunzel o Ralph Spaccatutto) ho l'impressione che la Disney si sia messa ad imitare la Pixar giusto perché va di moda e così si guadagna di più. Ma quello che non capiscono è che, ormai, chiunque è in grado di fare un cartone al computer con storia e grafica accettabili, mentre la Disney faceva l'unica cosa che nessuno riusciva ad imitare: l'animazione tradizionale. Era questo che distingueva la Disney da qualsiasi altro studio d'animazione hollywoodiano, il fatto che fosse in grado di fare dell'animazione 2D come nessun altro. Quei cervelloni hanno rinunciato a fare qualcosa di unico per fare qualcosa che sanno fare tutti (alcuni, a mio parere, anche meglio).
Speriamo almeno che i vecchi film d'animazione disegnati a mano tornino occasionalmente... non riesco a credere che l'abbiano gettato del tutto alle ortiche.