GLI INCREDIBILI - UNA NORMALE FAMIGLIA DI SUPER EROI regia di Brad Bird

Neu!     7½ / 10  02/04/2009 21:09:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
altro bellissimo e intelligentissimo cartone della Pixar. bella la grafica, come al solito; ottima la scrittura e belle le varie trovate. è poi apprezzabile la capacità con cui la Pixar riesca ad affrontare temi seri con una tale semplicità e disinvoltura. senza farsi scoprire, quasi di nascosto, questo film contiene una miniera di riflessioni: ti può imposto dall'alto qualcosa che è contrario alla tua essenza? perchè bisogna nascondere le proprie eccellenze? puoi scontare una pena per qualcosa che hai fatto essendo in buona fede? perchè viene eloggiata la mediocrità e non premiata l'eccellenza? poi può anche essere letto in una chiave psicanalitica: il rifiuto dell'abbandono di quel terremoto chiamato infanzia (o anche dell'adolescenza) per entrare nell'età della maturità, fisica e morale, ma anche della mediocrità. penso, in conclusione, che tutto questo si possa riassumere dicendo che Gli Incredibili sia un evidente elogio alla meritocrazia (senza buttarla in politica). bellissimo film.