caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GLI INCREDIBILI - UNA NORMALE FAMIGLIA DI SUPER EROI regia di Brad Bird

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
julian     7½ / 10  11/01/2009 23:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film mi riporta a bei momenti... l'ho visto a capodanno, scoccata la mezzanotte, appoggiato vicino al termosifone, aspettando che iniziassero i festeggiamenti per il nuovo anno.
Ho sospeso la visione e l'ho ripresa la mattina alle 7, tornato da una nottata memorabile.
Non so se possa dipendere dal mio umore il fatto che la prima parte mi sia piaciuta parecchio, la seconda, in vista della fine ufficiale delle vacanze, un pò meno. Forse però è dipeso anche dal sonno che mi chiudeva insistentemente le palpebre.
Cmq bel miracolo dei tecnici Pixar, sempre più sbalorditivi, stavolta raccontano in forma assolutamente realistica la storia di una famiglia di supereroi normalizzata: il papà, ex dongiovanni tutto muscoli, costretto a fare i conti con la trippa da divano; la mamma, elastigirl, che fa pulizie per casa avvalendosi dei suoi comodi poteri.
Caratterizzazione ottima e come al solito la cornice entro la quale si inserisce la storia è perfetta. Il problema è proprio la storia che, dopo un pò, si reincanala nella previdibilità e consuetudine dei film per bambini dall'happy ending.
Sarà che, come dicevo prima, avevo sonno, ma tutta la parte con i combattimenti finali mi è parsa un inutile e noioso sfoggio di effetti.
La mia conclusione è sempre la stessa: i punti davvero forti di questi film sono i personaggi secondari. Edna, doppiata benissimo da Amanda Lear, è favolosa. Bella anche la voce di Laura Morante.
Troppo lungo.