GLI INCREDIBILI - UNA NORMALE FAMIGLIA DI SUPER EROI regia di Brad Bird

Arkantos     7 / 10  14/10/2018 01:14:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto di essere un po' fuori dal coro, ma, per quanto carino e divertente, per me è ben lontano dall'essere un ottimo film ed è un peccato perché aveva parecchie potenzialità.
Parlando dei punti positivi, primo fra tutti è la tematica, originale per un film del genere…

…, che soprattutto sul come la tratta, rendendosi un film molto più adulto di gran parte dei film del MCU o DC, infatti un bambino come il sottoscritto di circa 15 anni fa fatica parecchio a comprendere certi dialoghi, tant'è che all'epoca non mi garbò molto.
Poi, oltre al divertimento, il film offre dei personaggi carismatici (eccetto Violetta piuttosto abbozzata) che entreranno ben presto nel cuore dello spettatore, stesso vale per il villain… E comunque, nota a margine, Elastigirl, su cui mi invaghì un po' all'epoca dell'uscita del film, è la Kim Kardashian del cinema d'animazione: sul serio, ogni volta che si tocca quel personaggio scatta il lato oscuro del fandom ed è incredibile che solo in sti ultimi mesi si sia alzato un polverone a riguardo!
Passando ai difetti, sarà una mia impressione, questo è forse il film della Pixar peggio invecchiato dal punto di vista grafico e non sto parlando dei poligoni sempre molto elaborati o dell'uso sapiente delle luci, semmai in una certa plasticosità dei personaggi (pure considerando i film precedenti come Monsters & Co.) che, in particolar modo, delle scene d'azione che sono veramente troppo frenetiche col rischio che più e più volte faticavo a capire cosa succedesse sullo schermo tra mitragliate di inquadrature e corse di Flash con movimenti di camera piuttosto innaturali (pare che abbiano usato un rozzissimo effetto di velocizzazione), quindi, se volete delle ottime scene d'azione rimarrete un po' delusi, su quel versante il sequel è molto meglio per gli ovvi upgrade tecnici e una regia meno iperattiva.