EFFETTO NOTTE regia di Francois Truffaut

Crazymo     9 / 10  28/02/2013 00:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che è puro amore per il cinema, fin dalla scena iniziale di cui non voglio spoilerare il senso per quanto è bella, fin da quel momento capiamo l'immensa bravura di Truffaut come regista e la meravigliosa messa in scena di questo film, non c'è alcuna sbavatura ed il tutto, il rapporto vita privata/set viene analizzato con un grande calore emotivo ma al tempo stesso con una sorta di ironia distaccata, come a dire "Ecco ciò che accade, guardate che bello spettacolo, in tutti i sensi". Perchè la prima cosa che ci arriva guardando questo film è: Guarda che bello fare un film, il sogno di ogni amante del cinema, trovarsi su uno di quei magici set cinematografici, pieni di imprevisti, di trucchetti, di contraddizioni, di immaturi, di vecchie glorie, di disastri e di lampi di genio. Questo film è amore per il cinema e la scena del bambino che ruba foto di Quarto Potere al cinema è il culmine di tutto ciò, da brividi!
Il mio primo film di Truffaut e posso tranquillamente dire che mi ha colpito, non vedo l'ora di vedere gli altri film di questo grande regista!