EFFETTO NOTTE regia di Francois Truffaut

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9 / 10  24/02/2013 01:42:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Truffaut autentico genio dietro la cinepresa.
Con occhio critico esplora la lavorazione di un film dietro,dentro e al di la delle quinte,non andando mai a parare in un determinato genere ma mantenendo sempre un distacco sagace e attento a non strafare con gli stacchi,le carrellate e i meravigliosi piano sequenza che costituiscono la punta di diamante di"Vi Presento Pamela".
Il regista ci mette comodi e ci invita a passeggiare con lui per entrare a far parte di una passionale e brillante lezione di cinema e soprattutto di vita.Noi spettatori dobbiamo trarre le conclusioni e interpretare la sua visione d'insieme della settima arte.
La troupe che ci mette anima e corpo,sudore e sangue per rendere al massimo uno spettacolo che mai deve essere concluso a metà,mostra i suoi acciacchi,le sue debolezze,le paure che devono essere martirizzate con l'impegno costante sul set cinematografico.Rimuovere tutto ciò che ci indebolisce e racchiudersi nel mondo del cinema,dove c'è vita.
Il cinema visto come il solo e unico motivo per valere come individuo.Elevarsi a celebrità per assumere il controllo di sé.Quello che invece è vita privata non va mai come si vuole e rischia di metterci in ginocchio.
Jacqueline Bisset a capo di una cerchia di attori che devono interpretare 3 parti(la persona vera e propria che deve indossare la maschera dell'attore,che a sua volta deve immedesimarsi in un altro personaggio).Ognuno raggiunge vette superlative,guidati da una sceneggiatura a cura dello stesso Truffaut fluida,architettata a regola d'arte per inchiodare lo spettatore allo schermo.

L'Effetto Notte e tutti i trucchi svelati del mestiere...il regalo da parte di un prezioso regista per noi amanti del cinema.

Entusiasmante.Immortale.Un capolavoro.