EFFETTO NOTTE regia di Francois Truffaut

atticus     9 / 10  23/06/2011 00:04:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dichiarazione d'amore appassionata, rievocazione citazionista di un mondo effimero e illusorio, una delle vette più straordinarie del "cinema sul cinema" di tutti i tempi.
"Vi presento Pamela", film nel film proverbiale, è l'alibi per la descrizione di una ronde cinefila senza sosta in cui il potere della finzione permette di mascherare crolli nervosi, gelosie, sbronze, amori e morti improvvise. Cinema e/è vita? Capolavoro, un film unico, un must di Truffaut, imperdibile per ogni appassionato.
Cast stratosferico, meravigliosa la Bissett 'diva stranita', che dovette realmente imparare il francese per recitare nel film essendo cresciuta in Inghilterra (più reale della finzione in questo caso, l'accento era voluto, non ri-creato appositamente ma del tutto naturale), grandissima Valentina Cortese 'diva al tramonto' che sbaglia i ciak, dice parolacce e piange il tempo perduto. Ovviamente le citazioni si sprecano, c'è di tutto, da Marilyn a Rossellini. Personalmente mi sono sempre molto identificato nel regista bambino che sogna di rubare le fotografie di "Quarto potere" dalla grata del cinema (fino a poco tempo fa io rubavo davvero i poster del cinema all'aperto d'estate...).