LOVE AND SECRETS regia di Andrew Jarecki

atticus     6½ / 10  05/06/2012 20:04:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tira aria da soap opera (e quindi molto televisiva) in questo giallo vecchia maniera su uno dei casi di sparizione più famosi d'America.
Con un occhio a "Psycho" e l'altro a "Il mistero Von Bulow" di Barbet Schroeder, Jerecki confeziona con mestiere un dramma coniugale più che discreto, che bene riesce a fondere insieme le dosi giuste di sentimentalismo, mistero e suspense.
Il ritratto psicologico del protagonista, in verità, è piuttosto irrisolto, specie quando irrompe dal nulla la svolta del travestismo. Però è altrettanto riuscita l'ambiguità che lo avvolge, costruita attraverso immarcescibili giochi visivi di luci e ombre e di tic d'interprete; in questo senso, è funzionale la performance dell'inebetito Gosling, nuovamente alle prese con un ruolo fatto di silenzi e non detti, tanto più quella della Dunst, vittima sacrificale dallo sguardo irrequieto, bravissima a staccarsi dall'immagine da copertina che l'ha contraddistinta per anni.
Le belle atmosfere a cavallo tra gli anni '70 e '80, la costruzione narrativa di solido tradizionalismo, i colpi di scena plateali e le didascalie processuali, conferiscono al film un gustoso alone da telefilm old style che aggiunge sale ad una vicenda di per sé appetitosa. Nulla di esaltante, ci mancherebbe, ma alla fine si resta sazi, nonostante una certa freddezza di fondo.
Riesumato nientemeno che dalla Bim dopo essere stato in magazzino per anni in virtù della sopraggiunta popolarità degli interpreti.