FORT WASHINGTON - VITA DA CANI regia di Tim Hunter

atticus     7½ / 10  08/01/2011 01:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una drammatica fiaba di amicizia interraziale immersa nell'orrore della realtà degli homeless, ma anche un commovente atto d'amore di un padre nei confronti di un figlio irreale ma più vero del reale.
Quel che ne esce è un ritratto sconvolgente degli 'invisibili' newyorkesi, particelle di umanità sole e spaurite in un mondo violentato dalla lotta di classe.
Anche se a volte percorre la strada del pietismo più facile, il film resta toccante e sinceramente impegnato, oltre che tecnicamente impeccabile.
Molto bravo Glover ad evitare l'ennesima macchietta del reduce di guerra ma meraviglioso Dillon, giovane fotografo schizofrenico in cerca d'affetto: è lui il 'santo del Fort Washington' del titolo, per cui le voci che sente non sarebbero da attribuire al suo disturbo mentale ma ad un'ispirazione divina (tutto spiegato in un tenero e memorabile confronto tra i due personaggi).
A dir poco straziante il finale.
Un film bellissimo che consiglio a tutti di recuperare, non si vedranno più allo stesso modo i lavavetri ai semafori.