13 regia di Gela Babluani

daniele64     6½ / 10  05/02/2020 15:12:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un giovane elettricista ha urgente bisogno di un sacco di soldi per curare il padre . Mentre lavora a casa di un tizio , sente che questi è stato invitato a partecipare ad un lavoretto veloce e ben pagato . Subito dopo il tizio muore per overdose ed il giovane pensa bene di andare all' appuntamento al suo posto . Si troverà in mezzo ad una crudele roulette russa di gruppo e ad un giro di megascommesse ... Il giovane regista georgiano Gela Babluani ( la famiglia ha una fabbrica di bandori , dolce tipico di Tbilisi... :) :) ) gira in America il remake del suo stesso film , realizzato in Francia 5 anni prima , che io non ho visto . Qui la produzione gli mette a disposizione un gran bel cast e lui prova a sfruttarlo al meglio , anche se alcuni personaggi non sono molto approfonditi , anzi , si può dire che siano appena abbozzati . Il protagonista , l' inglese Sam Riley , è forse il meno noto di tutti ma comunque tratteggia in maniera convincente , sino all' ultimo fotogramma , la disperata situazione del suo personaggio . In mezzo ad una marea di soggetti degenerati e viscidi , troviamo poi Mickey Rourke ( l' unico almeno simpatico ) e Ray Winstone ( povero squilibrato ) . Tra gli altri , abbiamo un insolitamente ripugnante Jason Statham , un odioso Fifty Cent , uno sgradevole ed incartapecorito Ben Gazzara ed un dispotico Michael Shannon . L' atmosfera fredda , malsana e spietata e l' allucinata suspense si protraggono anche dopo la fine del disumano " gioco " , con le paure ed i dubbi che angustiano il protagonista fino ad un epilogo un po' troppo beffardo . Un film estremo ma interessante tra il thriller ed il noir , abbastanza ben girato e fotografato , che si merita un buona sufficienza , diciamo un 6,5 .