IL MARATONETA regia di John Schlesinger

GianniArshavin     7 / 10  23/12/2013 20:58:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Maratoneta è un film del 1976 diventato nel tempo molto famoso ed apprezzato dagli amanti del Thriller.
La vicenda è ben architettata e vede come protagonisti 3 attori di grande calibro,come Roy Scheider che regge benissimo tutta la prima parte,e Dustin Hoffman e Laurence Olivier (candidato agli Oscar) che danno il meglio nella seconda.
La trama come dicevo scorre bene e non presenta particolari forzature,escluse forse un paio di scene,e alla fine il tutto combacia in un finale chiarificatore.
La pellicola è rimasta famosa per una serie di scene che ancora oggi funzionano benissimo,come quella del secondo attentato a Doc oppure quella cult della tortura.
Come dicevo ci sono un paio di forzature e alla fine dei giochi il movente che spinge il tutto,rivisto oggi,risulta un po debole.
Nonostante queste piccole mancanze il film è consigliato,ed è imperdibile per chi ama i Thriller vecchia maniera tanto diversi da quelli odierni.