LA NOTTE ETERNA DEL CONIGLIO regia di Valerio Boserman

Jumpy     7½ / 10  24/08/2013 19:51:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente, ero partito prevenuto per questo film, nonostante amici e conoscenti appassionati ci cinema "di nicchia" e d'autore, me ne avessero parlato benissimo.
Son rimasto stupito però, fin dalle prime inquadrature dalla cura della fotografia per un film (quasi) amatoriale.
Ambientazioni scarne e claustrofobiche, atmosfera angosciante, tensione costante che sale già a pochi minuti dall'inizio.
Il film non lascia scampo neanche per un secondo, tiene incollati alla poltrona fino all'ultimo.
Sono anch'io del parere che, con maggiori risorse (attori più bravi in primis, maggior cura dell'ambientazioni per togliergli l'aria da soap opera) e rendendo alcune situazioni più verosimili (il collegamento telematico tra i bunker, in epoca di skype anche sui cellulari, sembra molto antidiluviano... ma forse è voluto), ne sarebbe uscito fuori un filmone, a livello di colossal hollywoodiani.
Insomma, per me la sostanza c'è tutta anche se i difetti, ad uno spettatore smaliziato, sono piuttosto evidenti.
Pompo un po' il voto perché, per me, è un film che va incoraggiato e premiato :)