FRONTE DEL PORTO regia di Elia Kazan

Thorondir     9 / 10  04/03/2016 19:57:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo molti è un film che narra il trionfo del capitalismo sulla masse perchè . In realtà ciò accade dopo che Brando ha vinto la sua battaglia, dopo che i "padroni" hanno dovuto picchiarlo in tanti contro uno, dopo che il personaggio simbolo del capitalismo, finisce in acqua scaraventato dal vecchietto che è stato sfruttato per una vita. Kazan ha infatti girato questo film per scusarsi dell'essere stato una "spia" ad Hollywood (ricordiamo che siamo nell'epoca del maccartismo e dell'anticomunismo a tutti i livelli). Quindi il film diventa denuncia contro l'oppressione dei capi, di chi non aveva problemi ad uccidere e Brando è l'anti-eroe a cui non importa nulla che segue la voce della coscienza e un po' per amore, un po' per "diventare qualcuno" come dice nello splendido dialogo a suo fratello, fa quello che deve fare. Visivamente perfetto, girato con piani sequenza che danno la sensazione del reale trascorrere del tempo, il film è una parabola sulla volontà di riscatto della classe meno abbienti.