FRONTE DEL PORTO regia di Elia Kazan

Invia una mail all'autore del commento wega     7½ / 10  26/02/2008 19:49:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pò noir, un pò neorealista, un pò Rosselliniano nel dramma femminile.
La pellicola sembra fotografata dal nostro miglior Rotunno, una vera meraviglia per gli occhi, sopratutto per gli esterni, tanto che ormai mi chiedo se questi restauri in realtà facciano i miracoli.
Il film è ben confezionato per la pioggia di Academy, analizzabile in chiave sociale, umanitaria, religiosa, morale, l'ho trovato però abbastanza retorico nel melodramma, sopratutto nelle battute finali, oltre che al finale in sè particolarmente moralista.
Davvero grandissima l'interpretazione di Marlon Brando, la sua che preferisco tra i pochi film in cui l'ho visto recitare, ed una bellissima Eve Marie Saint all'esordio.

Marlon Brando  26/02/2008 21:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  27/02/2008 00:13:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Marlon Brando  27/02/2008 13:09:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  27/02/2008 13:38:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Marlon Brando  28/02/2008 14:01:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  28/02/2008 23:49:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

julian  26/02/2008 23:00:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma non ti è piaciuto tanto ?
Si bè ottimo film, ma nn tra i miei preferiti.
Invia una mail all'autore del commento wega  27/02/2008 00:22:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ottimo, anche da 8, ma quel "magnifico" a volte non riesco ad usarlo, comunque vero che se il doppiaggio italiano magari può lasciar indifferenti, in lingua originale nella sequenza in macchina ad esempio, l'espressione e la voce di Brando con la cadenza inglese invece mette il groppone, in particolare quando dice che poteva diventare un campione, quel "...contender", che ne so ci pensavo pure qualche ora dopo.
julian  28/02/2008 18:40:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma l'hai visto in inglese ?
Mi piacerebbe essere in grado di vedere un film americano/inglese in lingua originale.
Purtroppo mi perderei più o meno i 99 centesimi del film...
Se invece è un muto e ha i sottotitoli in inglese allora è un'altra storia.
Cmq dai non ci possiamo lamentare... abbiamo ottimi doppiatori italiani e forse ai bei tempi andati Ferruccio riusciva a rendere il film ancora migliore di quanto non fosse con la sua magnifica voce.
Invia una mail all'autore del commento wega  28/02/2008 23:46:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con i sottotitoli in italiano ma si perde troppa intenzione al film, quindi ho visto solo alcune sequenze, quella della macchina o quando è particolarmente incazzato...eh già Amendola...però anche Giannini, non saprei scegliere sinceramente..