FRONTE DEL PORTO regia di Elia Kazan

julian     8 / 10  10/07/2007 01:55:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gangster movie che ci offre una limpida visione dell'omertà vigente nelle città malavitose.
In questo film, luogo di corruzione è il porto, dove il sindacato tace e acconsente allo sfruttamento attuato dal boss Johnny Friendly.
Questi controlla tutto e permette alla gente di lavorare come scaricatori, senza dimenticarsi di "chiedere" qualcosa in cambio.
Ecco però che sorge una rivoluzione, scatenata dapprima da padre Barry e poi insospettabilmente portata avanti da Terry Malloy, nientepocodimenochè il fratello del braccio destro del boss nonchè a sua volta scagnozzo di quest'ultimo.
Questi, ex pugile, è riportato sulla retta via da Edie, una ragazza di cui si è innamorato ed anche dalla vista degli spietati modi che il boss Johnny Friendly usa per far tacere i suoi avversari.
Può sembrare una storia tipica ? Lo è... ma nn dimentichiamoci che c'è Marlon Brando, per cui questo film è stato un trampolino di lancio, e che ha incassato 8 oscar nonostante fosse una pellicola altamente scomoda per quei tempi...
Invia una mail all'autore del commento wega  26/02/2008 19:53:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so, a me sembra invece un melodramma proprio attira oscar..
Marlon Brando  31/07/2007 18:25:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gangster movie? Magari ci sono cadenze noir...