FRONTE DEL PORTO regia di Elia Kazan

Freddy Krueger     7 / 10  09/05/2022 23:58:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le tematiche sono scottanti in questo film degli anni '50: la situazione deplorevole dei lavoratori, sfruttamento e sindacato corrotto.
Inizia come un vero thriller: la morte violenta di un ragazzo benvoluto e la sorella che dichiara vendetta. Il prosieguo mette nella pista altre violenze ed altri morti.
La prima caratteristica che si fa notare è l'umorismo nero molto azzeccato. L'atmosfera è dura, opprimente, come se il destino fosse segnato e non desse scampo a nessuno degli scaricatori di porto. Non hanno famiglia, non hanno nessun appoggio eccetto un prete che si prende a cuore la loro situazione. Il prete è interpretato dall'ottimo Karl Malden, l'attore che forse mi è piaciuto di più: un grande oratore e personaggio positivo. Niente da dire comunque Marlon Brando che recita la parte del sofferente "antieroe" Terry Malloy: lui detterà le sorti nelle ultime scene molto diverse dal tipo di finale a cui siamo abituati.
E' il primo film di Elia Kazan che vedo: purtroppo non reputo "Fronte del Porto" un capolavoro perché soffre di una certa pesantezza che non fa scorrere lisciamente il film, non ho visto colpi di genio nella tecnica cinematografica e francamente tutti questi oscar mi sembrano esagerati. Però bah, erano altri tempi. 7 politico.