IRREVERSIBLE regia di Gaspar Noč

impanicato     7 / 10  18/11/2014 20:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo di fronte ad una delle pellicole piú controverse degli ultimi anni. A Cannes non l'hanno mica presa bene, tutti ad infangare questo film.
Io sono dell'opinione che il cinema di Noé o si ama o si odia ed io sto nella prima fazione.
Innanzitutto al film viene applicato un montaggio molto particolare, stile "Memento" che rende molto visto il carattere dell'opera e per come viene divisa. Nella prima parte il ritmo é frenetico pregno di scene di violenza gratuita ed esagerata con virtuosismi del regista da far girar la testa. Frenetico é dir poco, é da mar di mare. La seconda parte é molto piú leggera e lenta con dialoghi interessanti, ma ridondanti, che portano il film ad una fine/inizio inaspettata.
Ció che divide é quel lunghissimo piano sequenza della durata di 17 minuti in cui viene violentata Monica Bellucci. Nauseante, perverso, inguardabile.
Ripeto, é tutta una questione di gusti. Tecnicamente é sperimentale, ma ben fatto.
Buona la prova di Vincent Cassel, un po' meno quella dell'ex moglie che commette anche l'errore di autodoppiarsi creando una voce quasi finta, di gomma.
Consigliato per chi vuole qualcosa di diverso, di eccessivo.