IRREVERSIBLE regia di Gaspar Noč

Raptus     6 / 10  15/02/2003 00:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come già ho affermato per "Magdalene", sono convinto che film di questo stampo vengano girati più per far soldi sui pervertiti che li vanno a vedere che per far colpo sulla critica. Eppure questo, rispetto al film sopracitato, mi sembra non essere così brutto come lo si dipinge. La scena iniziale per esempio è una perfetta descrizione dell'inferno. Vuole esserlo ed ottiene lo scopo. La scena dello stupro sinceramente non sono riuscito a guardarla e ciò mi ha aiutato a capire che sono piuttosto sano, e di conseguenza a sentirmi un po' più in pace con me stesso. Intelligente anche se non del tutto originale, l'idea del film montato al contrario a insegna della diffusa idea:"La felicità di adesso si sconta con l'infelicità di poi". Idea che peraltro non condivido affatto. Belli i contrasti fra l'inferno iniziale ed il paradiso finale, fra la scena d'amore tenero Bellucci-Cassel e l'orrido scempio che "il Tenia" fa di lei. Brutto, ma offre spunti.