IRREVERSIBLE regia di Gaspar Noč

julian     6 / 10  05/05/2013 01:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noè senza rispetto per macchina e spettatore: fa avvitare su stesso l'obiettivo, lo fa girare e capovolgere in un unico piano sequenza che idealmente percorre indietro il tempo. La sensazione mal di mare aumenta con ciò che passa sullo schermo, una caccia alla volpe che vede mutare la preda man mano che ci si avvicina e che raggiunge il suo apice nella discesa all'inferno del locale gay.
Noè non sembra molto interessato all'attenzione dello spettatore, difatti lo condanna spesso a momenti vuoti, ma pensa giustamente a dedicarsi ai numerosi spunti buttati dentro - e non conclusi - al film.
Discutibile l'assunto di partenza, l'irreversibilità degli eventi, che dovrebbe in qualche modo giustificare la scelta della cronologia ribaltata e che è una vera e propria strizzata d'occhio all'odio di Kassovitz, quello dove c'era l'uomo che cadeva da un palazzo; qui è la Bellucci a cadere e, così sembra suggerirci Noè, inizia a precipitare già in quella splendida giornata al parco che si vede alla fine.
E ora veniamo a lei, la Bellucci. Perchè ?