caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IRREVERSIBLE regia di Gaspar Noč

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciaby     9½ / 10  13/04/2012 23:47:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il Tempo Distrugge Ogni Cosa": salvarsi, cercando di rimediare al passato è una cosa assolutamente impossibile e, oltre che a fallire miseramente, genera sangue.

Film straordinario, ingiustamente maltrattato, che riesce a scuotere lo spettatore (ma solo se accetta di entrare nel mood della narrazione e della visione), senza mai ferirlo troppo. Non lo ferisce come avrebbe potuto per scelta: lo spettatore diventa occhio esterno alla scena, come il passante che assiste allo stupro di Alex nella metropolitana, e poi alza i tacchi.

"Pensi che le cose capitino sempre agli altri, poi ti piangi addosso."

è un film che è semplice solo in apparenza: è un complesso concentrato di umori e sensazioni, con una bellissima idea apparentemente impercettibile (l'identità del colpevole) e un gesto che, se il film fosse stato "Montato" in modo lineare avrebbe perso la sua forza (Monica Bellucci che, risvegliatasi nelle braccia del suo amato, si stacca di dosso più volte la mano di lui che le copre la bocca).

Non è un film da comprendere, perchè non narra: mostra. Per questo è destinato ad essere piaciuto da pochi, per questo finirà per passare sempre come bluff, per questo verrà catalogato come cinema osceno, senza alcuna motivazione valida.

La regia, incasinata quanto volete, è funzionale alla metodologia della trasmissione delle sensazioni nello spettatore. E non è disgusto, non è sadismo. Perchè questo film non è una mera provocazione, è una riflessione distruttiva sulla fine di ogni cosa.

Finale/inizio di straordinaria bellezza, con la fontana, chiaro simbolismo della fine dell'innocenza.