IRREVERSIBLE regia di Gaspar Noč

Invia una mail all'autore del commento Bathory     7½ / 10  24/03/2012 01:09:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tempo distrugge ogni cosa.
Irreversible inizia con questa semplice ma inquietante frase, che di fatto è il fulcro di questo film estremamente controverso.
Tutto ciò che succede nel film è irreversibile, è già accaduto, non si può tornare indietro, non si può porre rimedio; e in questo contesto la narrazione degli eventi al contrario che ci sbatte in faccia Noè è un elemento incredibilmente riuscito nell'economia di un film che purtroppo però soffre di parecchi alti e bassi.
Se generalmente nei film la macchina da presa è l'occhio dello spettatore, in Irreversible sembra quasi essere un attore invisibile che segue prima freneticamente poi in maniera sempre più tranquilla e infine statica (infiniti ma non estenuanti piani sequenza) ogni azione, ogni parola, ogni movimento degli attori.
Sono proprio le splendide ed estremamente coraggiose scelte registiche di Noè che contribuiscono a creare un'inquietudine via via crescente, un'atmosfera malsana, nonostante una seconda parte decisamente poco ispirata, ma che proprio nella sua apparente inutilità è perfettamente in linea con il film e le sensazioni che vuole dare.
Nonostante tutto però è proprio la vuotezza della seconda parte la parte debole del film, che si risolve in un (criticatissimo) atteggiamento ai limiti del voyeurismo da parte di Noè, con quasi 20 minuti di piano sequenza della Bellucci e Cassell nudi, che si scambiano coccole e carezze e che francamente risultano subito piuttosto pesanti.

Irreversible forse non mi è piaciuto, ma mi ha colpito profondamente: il degrado che si respira in scene come il violentissimo omicidio iniziale e l'interminabile stupro nel tunnel ti resta dentro per l'incredibile intensità e il profondo impatto emotivo.