IRREVERSIBLE regia di Gaspar Noč

Beefheart     3 / 10  18/05/2007 15:00:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evidentemente c'è sempre chi pensa che una bella ****, sesso, violenza e virtusosismi forzosi siano ingredienti sufficienti a confezionare un film propriamente tale. Ebbene, per nostra fortuna poi intervengono emblematici orrori come questo "Irreversible" a rassicurarci del contrario. Forse non ce n'era bisogno; forse gli esempi di pessimo cinema erano abbondanti già prima di quest'ultima fatica sprecata, ma dal momento che ormai c'è, esiste, ha visto la luce, non rimane che farne buon uso come perfetto esempio di cosa non-fare. Ad esempio non scritturare mai Monica Bellucci per nessun ruolo che non sia quello dell'assente. Letteralmente assente. Oppure non puntare tutto sull'impatto visivo di immagini violente e scabrose come se da sole fossero garanzia di estro ed efficacia. Non vero. Oppure evitare di sforzare un'originalità che non si possiede, alla vana ricerca di chissà quale effetto visivo, come questo fulgido esempio di regia ridicola dai nauseabondi e fastidiosi movimenti di camera. Insomma, dispiace dirlo ma l'unica nota positiva è l'idea di cominciare dalla fine e procedere a ritroso, dal finale iniziale all'inizio finale; con la prima metà, quella conclusiva, becera, convulsa e fastidiosa e la seconda, iniziale, se possibile, ancora peggio in quanto vuota, insuslsa e noiosa. In definitiva analizzando questo... questo... "qualcosa", non si riesce a capire cosa sia, mentre il più delle volte chi va al cinema, lo fa per vedere un film.