caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IRREVERSIBLE regia di Gaspar Noč

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Compagneros     7½ / 10  21/05/2021 23:32:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Viaggio allucinato di Gaspar Noè. Il montaggio inverso non è qui un banale espediente narrativo, è bensì funzionale alla narrazione: l'inizio è una vera e propria discesa negli inferi, con una camera a spalla che segue Cassel in un locale gay che sembra un girone infernale; e poi la narrazione prosegue - all'inverso - in altri inferi, dalla prostituzione di strada fino all'insostenibile sequenza di stupro con un memorabile piano sequenza di dieci minuti in cui Monica Bellucci viene sodomizzata; tornando ancora indietro nella narrazione, si esce progressivamente dagli inferi sino a giungere al paradisiaco finale, una sorta di prato verde, quasi un paradiso terrestre.
Gaspar Noè è un regista controverso, divide il pubblico tra estimatori e detrattori, tra chi lo considera un genio e chi un cialtrone che si compiace di mostrare scene crude. Gaspar Noè, come confermano le sue produzioni successive, è senz'altro un autore con uno stile molto riconoscibile, uno stile che a molti risulterà indigesto.
Irréversible è una pellicola dura, folle, allucinata, la cui potenza visiva riesce a oscurare la debolezza recitativa della Bellucci, e già solo questo non è poco.