MASH regia di Robert Altman

GianniArshavin     7½ / 10  18/08/2015 22:18:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un po di confusione iniziale dovuta ad una mole di personaggi davvero elevata e ad un impostazione forse troppo classica che a tratti risulta superata,sono riuscito a capire MASH,coraggiosissimo film satirico sulla vita militare diretto da un giovane e ancora poco conosciuto Robert Altman.
Uscito nel 1970 questa pellicola è una divertente e spietata commedia antimilitare ,che fra battute,humour nerissimo e tante sequenze rimaste nella storia riesce a lanciare un messaggio, per il periodo, davvero fuori dagli schemi.
Tecnicamente è di gran caratura la regia di Altman, mentre la fotografia sporca e molto grigia è pertinente ma non mi ha convinto particolarmente.
Sul fronte attori tutti fanno un gran lavoro , sia i protagonisti principali che quelli secondari. Tanti i personaggi che rimangono impressi ,descritti con sapienza da una sceneggiatura stesa con intelligenza.
Le risate non mancano e dopo una prima ora di sorrisi esplodono nella seconda parte di visione , con una sequela di gag e situazione da ribaltone sulla sedia.

In definitiva una pellicola che ancora oggi funziona benissimo e dopo una prima parte macchinosa decolla riuscendo a far ridere e riflettere sfruttando un'ironia sfacciata che ha fatto scuola.