MASH regia di Robert Altman

elio91     7½ / 10  01/09/2013 16:57:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se è un film invecchiato male significa solo che ha avuto il ruolo onorevole di apripista per un genere. Credo che gran parte del politicamente scorretto di cui oggi andiamo ghiotti sia una diretta conseguenza di Mash, che rivisto oggi non avrà lo stesso impatto dato che siamo abituati a vedere il demenziale all'interno di situazioni serie, ma va tributato il giusto onore ad Altman per ciò che visionariamente ha compiuto col suo cinema lontanissimo da qualsiasi canone imposto, per di più nella terra in cui il cinema lo facevano e lo fanno i produttori.
Detto ciò, l'ho apprezzato anche se solo a sprazzi. Alcune gag mi sono sembrate insipide, alcune geniali, il sessismo che trasuda la pellicola oltre che il suo antimilitarismo corale ancora oggi colpisce molto e dimostra tutta l'intelligenza di un film che nasconde dietro l'apparente càzzeggio una concezione di cinema oltre che una dichiarazione di intenti di raro coraggio.
Non a caso si prese una palma d'oro.
Certo difficile catalogarlo come commedia, non quando si fanno battute idiote in mezzo al sangue, o si tenta di richiudere un cranio o si infilza il bisturi nella carne. Altman lo mostra con una certa perversità in un processo sadico per cui lo spettatore diviene completamente straniato dalla vicenda, per di più con un gruppo corale di personaggi nessuno del quale può dirsi protagonista.
Cerebrale...