MASH regia di Robert Altman

dragonfly     8 / 10  23/01/2005 20:27:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film politicamente corretto ma ideologicamente scorretto. Altman sviluppa una commedia apprezzabile in un ambiente che nell'immaginario collettivo è sinonimo di tragedia: la guerra in Vietnam. L'originalità della sceneggiatura è il grande punto di forza del film, trascinato da un'esilarante serie di gag che vede protagonisti un gruppo di chirurghi buontemponi per nulla scossi dall'ambiente in cui si ritrovano. Spicca un Sutherland veramente imperdibile, con un humor degno del miglior cinema comico americano.
La nota storta del film, tuttavia, è l'ideologia del regista. Spesso accade nei film di Altman di dover assistere ad uno spettacolo puramente maschilista, dove la donna è sempre stupida, fragile e ignorante. Questo film, purtroppo, ne è l'esempio più rotondo e cristallino.

P.s. Era da praticamente un mese che non mi collegavo, sono appena tornato da un viaggio in Cile.
Aenima  28/01/2005 10:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bentornato...
dragonfly  27/02/2005 16:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie! spero di incontrarti da qualche parte nelle poche volte che d'ora in poi potrò collegarmi!