MASH regia di Robert Altman

antifan     6½ / 10  12/11/2016 22:45:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse non era la miglior forma di conoscere questo decantato autore americano, in effetti sono altri i suoi capolavori, Mash è al massimo un cult. Un film manifesto di un epoca( che non c'è più)e quindi come tutte le opere legate a un perido storico è destinato a invecchiare. Mi ha stupito l'iperrealismo del film, i dialoghi sovrapposti devono essere stati una novità allora( lo sceneggiatore prese un beffardo Oscar) ma adesso quel esperimento sembra anche esso un po datato. Iperrealismo non vuol dire bellezza, semmai cerca di stupire, e lo ha fatto. Ma non a me.
Altaman, si capisce dal film, è uno che contesta, che critica, che fa TNT di tutto quello che ritiene criticabile dell'America, la prende in giro. Quella presa di posizione lo rende alquanto settario( anche se onesto). Il film, oltre al pregio di essere una testimonianza, ha però il grosso difetto di non avere una vera storia, ne personaggi, ma procede in modo caotico senza svilupparsi( tranne per l'ultima mezz'ora dove ho riso un pò) il che, nonostante i 100 minuti, me lo hanno resso un po indigesto inoltre la forma visbilmente grezza non aiuta di certo.
Peccato, probabilemente al valutare la sua filmografia questo "MASH" acquiserà un peso maggiore, come parte di un mosaico, di un discorso più grande, ma come singola opera è stata una mesta visione.
Filman  13/11/2016 15:13:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MA ANCHE NO
E non è il solito "ma anche no", ma il più grande possibile e immaginabile.

Se solo ora conosci il regista come fai a sapere che "sono altri i suoi capolavori?"
Perché se credi che Altman sia un regista mediamente meno avanguardista rispetto a quello mostrato in MASH sei in errore, nel senso che nell'errore ti ci sei tuffato anni fa per poi averci fatto casa.
Continuiamo?
Questo è il film bellico meno legato alla sua epoca, assolutamente! Il tema è universale e in Mash non c'è nessun sedimento storico. L'avesse fatto decenni dopo durante la guerra in Iraq sarebbe uscito identico e spiaccicato.
La sovrapposizione di dialoghi non è un esperimento datato, perché fino a prova contraria la coralità è uno degli elementi base della commedia moderna.
Come si possa definire invecchiato un film che ha cambiato il cinema e scritto la sua storia, per me è un mistero inspiegabile. Uno degli oscar più meritati dall'esistenza degli Academy, comunque.

Concludendo, Mash è il manifesto del cinema secondo Altman, che ha fatto almeno 8 film di questo stampo, alcuni dei quali vere e proprie perle tutt'altro che faziose (che non è sinonimo di critiche, buon dio), con tanti protagonisti e nessuna storia fondamentale. Oltre al dire in buona fede che non hai colto il vero significato di iperrealismo, ti suggerisco e consiglio di ridimensionare le tue aspettative oltre che informarti sul PERCHE' Altman sia un regista decantato (alias, un gigante dell'arte), o evitare proprio di subentrarti nella sua filmografia.
antifan  21/01/2017 16:37:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, solo ora mi accorgo della tua risposta. Scusami. Comunque..
Mi sembra che Nashville o America Oggi siano considerati i suoi capolavori, il fatto che non li abbia visti non modifica la fama dei film giusto?
" Questo è il film bellico meno legato alla sua epoca,"
E Apocalypse now? E Orizzonti di Gloria?
Non so se Altman sia più o meno avanguardista, anzi non sapevo quasi di lui a parte la fama dei suoi film bandiera.

"L'avesse fatto decenni dopo durante la guerra in Iraq sarebbe uscito identico e spiaccicato."

A quindi se fosse uscito oggi o nel 2011 Mash avrebbe fatto lo stesso effetto ? Ne dubito.. anzi ne sono sicuro.

Poi sul fatto che lo trovi datato, beh anche tu dici che ha fatto la storia( e lo dico anche io) ma proprio per questo è destinato a invecchiare, come tutti i modelli. No?
" Concludendo, Mash è il manifesto del cinema secondo Altman, che ha fatto almeno 8 film di questo stampo, alcuni dei quali vere e proprie perle tutt'altro che faziose (che non è sinonimo di critiche, buon dio), con tanti protagonisti e nessuna storia fondamentale"

E tu trovi tanti protagonisti in Mash, io neanche uno pensa te.

"ti suggerisco e consiglio di ridimensionare le tue aspettative oltre che informarti sul PERCHE' Altman sia un regista decantato"

Scusami ma penso che il modo migliore per conoscere un artista, sia NON leggendo i commenti su di lui( per quanto interessanti) ma vedendo in prima persona le sue opere. Fidati non aveva aspettative alte, semmai curiosità. E di certo continuerò a vederlo se mi andrà e criticarlo se lo riterrò opportuno.

Ciao.