ENTER THE VOID regia di Gaspar Noč

addicted     9 / 10  03/02/2013 22:14:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Congratulazioni a Noè, che è riuscito nell'impresa titanica e temeraria di realizzare questo film. L'idea di base è brillante e originale, ma essere capaci di tirarne fuori un'opera cinematografica è una vera e propria follia. Lui c'è riuscito.
In oltre due ore riesce a far compiere allo spettatore una autentica esperienza sensoriale.
Ad una visione superficiale si sarebbe tentati di parlare di psicologia, misticismo, reincarnazione... ma la grandezza di questo film non è tanto nei temi che affronta, quanto nell'utilizzo del mezzo cinematografico. Mai la soggettiva era stata utilizzata in un modo così radicale. In tutti i film l'autore ci costringe a vedere una realtà da un punto di vista, ma in questo caso Noè ha spinto il concetto ai limiti estremi: l'occhio della cinepresa è esattamente l'occhio del protagonista e nello stesso tempo è anche il nostro occhio. Siamo proiettati in un'anima, è percepiamo dal suo interno, costretti a condividere le pieghe più profonde di una coscienza.
Originalissimo, creativo, ipnotico. Un film splendido.
Una menzione speciale agli strepitosi titoli di testa, che da soli sono un'opera d'arte.
Febrisio  03/02/2013 22:22:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm... 4 deja vu...
Orikum  04/02/2013 08:07:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido pienamente tutto ciò che hai detto, spero che negli anni verrà valutato a dovere per bene! Mitico Noè