ENTER THE VOID regia di Gaspar Noč

Satyr     8½ / 10  20/01/2012 13:13:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo lasciato Noè con la Bellucci violentata in una stazione della metro per ben 17 minuti. Un film incredibilmente brutto che dietro lo scandalo di una sequenza così forzata, nascondeva un vuoto senza precedenti nella storia del cinema.
Passano 7 anni e il regista argentino sfiora il capolavoro con una pellicola talmente coraggiosa e all'avanguardia da lasciare senza fiato. Un'esperienza cinematografica rara, un viaggio visionario che ricorda gli incubi Lynchiani di Inland Empire, un prodotto esteticamente potentissimo capace di mettere in campo una regia pazzesca giustificata da un espediente narrativo sfruttato come nessun altro aveva mai osato. E'questo il grande pregio di Enter The Void: Noè gira qualcosa di davvero originale trasportando lo spettatore dentro la dimensione temporale del protagonista, un viaggio oltre la vita che conduce in un abisso contorto nel quale si può solo entrare e perdersi al suo sconfinato interno. Un ingresso nel vuoto, appunto.
Da Irreversible Noè trae cmq moltissimo, riciclando inquadrature e amplificando effetti, questa volta impreziositi da una location immensa come quella offerta dalla città di Tokyo. Anche lo spiegone iniziale nei primi 10 minuti è una caratteristica nel cinema di Noè: come nella precedente pellicola tutto quello che accadrà successivamente ci viene raccontato attraverso un lungo monologo messo lì proprio per introdurre i temi importanti del film. Magari una sforbiciatina in più e l'effetto sarebbe stato ugualmente potentissimo, grazie soprattutto a un finale straordinario in cui lo spettatore tocca davvero con mano il nucleo nichilista e disperato che Noè sembra suggerirci fin dai titoli di testa.
strange_river  20/01/2012 13:21:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sto aspettando al varco, è da un mese in "prossima programmazione" in un solo cinema della provincia.
lukef  22/01/2012 15:11:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualcuno sa se c'è una sezione del sito o altri siti dove si può trovare dove proiettano questo film... perchè su i soliti mymovies o repubblica non c'è niente e non so proprio dove andare a scovarlo.
Satyr  22/01/2012 17:18:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non saprei dirti, ho provato una ricerca veloce su Google ma niente...
Satyr  20/01/2012 13:28:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io purtroppo l'ho dovuto scaricare, non mi ero neanche
accorto del suo passaggio lampo su grande schermo qui a Roma.
E'film che cmq, se puoi, devi vedere in sala: un effetto straniante
amplificato da un mega schermo, è l'ideale. Aspetto un tuo commento!
Dom.Marchettini  01/02/2012 06:41:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nichilista??
Disperato???
Mi sa che allora devi rivedertelo, se t'è piaciuto tanto (fra una decina d'anni e qualche Esp-erienza in più è anche meglio).
Ciò che quel disgraziato di Noè ha (malamente) tentato di rappresentare con 'sto sproloquio fosforescente è proprio l'esatto contrario di "nichilista e disperato".
..My two cents.
Satyr  02/02/2012 11:57:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma anche no. E insisto sul film nichilista e disperato.
Può non piacere il suo stile, ma per me rimane un
esperimento cinematografico più che riuscito.
Dom.Marchettini  02/02/2012 15:20:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora sarò io che non ho capito niente.
Sempre se riesci a spiegarmi dove diavolo sta il nichilismo disperato, nel tessuto narrativo che Noè ha provato ad imbastire in questo film.
A volte ho come l'impressione che pur di scrivere paroloni pregnanti di chissà quali altissimi significati si apra il dizionario a casaccio.
Grazie.
Satyr  02/02/2012 16:53:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahahah....si, in effetti mi hai beccato, sono quello
dei dizionari aperti a casaccio per impressionare il pubblico di
Filmscoop. Lo faccio tipo dal 2006.
Guarda sul film avrei parecchio da dire, prima ti
ho risposto in maniera superficiale perchè ero di fretta, ora
ho 5 minuti ma vedo che ti poni un pò a cazzò quindi direi che non
debbo spiegarti proprio nulla. Magari una nuova visione del film alla
ricerca del nichilismo nascosto può essere stimolante, che ne dici?
Buondì.

Dom.Marchettini  02/02/2012 23:11:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrebbe essere, fai pure. Io ovviamente me una seconda visione me la risparmio. Sono solo curioso, non masochista!
Ma t'avverto in anticipo: il nichilismo non lo troverai perchè non ce n'è. Cosa ci sarebbe da spiegare, poi?
E' un film di una tale linearità e chiarezza semiotica...
Solo che è inguardabile. Sic et simpliciter.