ENTER THE VOID regia di Gaspar Noč

TimBart     6 / 10  17/01/2012 12:12:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando la sceneggiatura è confusa e scritta male ma il film è visivamente potente si grida al capolavoro troppo facilmente. Noè ha sicuramente delle grandi idee visive ma è estremamente manieristico e calcato. Sgargiante fino allo sfinimento, mi sembra solamente un abbozzo di idea per giustificare i suoi virtuosismi. Mi piacerebbe vedere un film di Noè con una sceneggiatura corposo e ben scritta, perché stilisticamente ha molto più da dire di molti registi osannati e pluripremiati. Insopportabili i titoli di testa.
7 a Noè, 5 al resto.
TimBart  17/01/2012 12:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dimenticato di citare (mea culpa) il vero genio di questo film, Benoît Debie il direttore della fotografia. Lui si che ha fatto un capolavoro, al cinema è uno spettacolo allucinante (sempre fino allo sfinimento come da Noè) in home video purtroppo non rende al massimo.
oh dae-soo  17/01/2012 12:25:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attenzione quando parli di home video, dato che Enter the Void non è ancora uscito da noi (a meno che tu non hai un dvd estero).
Va bene scaricare quanto si vuole ma se ora lo scaricamento è diventato l'home video siamo a posto...
In dvd si vedrà sicuramente alla perfezione (certo, il cinema è SEMPRE un'altra cosa, hai ragione), con colori e contrasti perfetti.
Poi in altre maniere si può vedere in tutti i modi, da malissimo a qualità dvd, ma non diciamo home video.
Ovviamente lavoro nel settore, non sono ipocrita, il mio e solo' un intervento per dare un giusto nome ai termini.
Ciao!

(tra l'altro non vedo l'ora di vederlo, Seul contre tous mi è piaciuto moltissimo).
TimBart  17/01/2012 12:35:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, ma non intendevo in qualità video, l'ho visto in DVD (e anche al cinema) e clamorosamente neanche scaricato ma da un addetto ai lavori (come me e te mi pare ;)), come giustamente doveva essere è pensato per il grande schermo e nel formato "casalingo" ha visivamente un pò meno senso, le dimensioni forse lo fanno apparire un pò più confuso, non so se mi sono spiegato. Seul contre Tous secondo me il suo miglior film a mio avviso.
oh dae-soo  17/01/2012 12:40:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, perfetto.
Dvd estero quindi oppure il nostro avuto in anticipo in non so quale modo?

Comunque sì, moltissimi mi hanno detto (e altri scritto) che questo film al cinema è un'esperienza unica, peccato averlo "saltato".
Sei stato molto obiettivo nell'analisi, molti nel voto si son fatti trascinare dal trip probabilmente.
Parlo senza aver visto ma è una sensazione.
Ti farò risapere. :)
TimBart  17/01/2012 12:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No era l'edizione francese. Adesso si troverà anche in blu-ray penso, chissà magari davanti ad un bel televisore!. Cmq vedilo perché in assoluto ne vale la pena, è comunque un esperimento e un occhio diverso nella retorica cinematografica generale. E ti ripeto il direttore della fotografia Benoit Debie fa davvero la differenza, d'altronde la sua carriera cinematografica è molto particolare, tra l'altro ha "illuminato" anche "Il Cartaio" di Dario Argento... peccato che il film sia un obbrobrio senza fine. :)
oh dae-soo  17/01/2012 16:07:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia Il Cartaio...
Sì, credo che si uno di quei film che bluray+ tv coi contro***** sia davvero una bomba.

In blu ray già si trova, ma sempre edizioni straniere.
Credo che da noi possa arrivare a Marzo (vado a intuito).

Io comunque aspetto, poi ci risentiamo.
John Carpenter  17/01/2012 16:03:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sbagli. è uscito anche da noi al cinema.
oh dae-soo  17/01/2012 16:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai detto il contrario, ho parlato soltanto di home video. Anzi, mi sono anche rammaricato di averlo saltato al cinema, leggi meglio. :)