ENTER THE VOID regia di Gaspar Noè

tnx_hitman     9 / 10  10/12/2011 11:32:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come da voto,un film eccellente bisogna vederlo.
Non si può di certo dire 4 parole riguardo questo film.
Bisogna un attimo spiegare il perchè di tale voto.Allora prima di vedere Enter The Void sono rimasto veramente sorpreso dalla media voto qui su Film Scoop..ma andando a vedere qualche recensione non entusiasta del film allora mi sono detto"va beh ora tocca a me giudicarlo".

Allora per come è strutturata la trama e da che punto di vista la si analizza,beh posso solamente dire che prima di tutto la durata di 2 ore e mezza non si è sentita affatto.Una regia così sinuosa e malleabile non l'ho mai vista(i mockumentary in una sola ripresa devono ancora imparare a questo punto).Gaspar Noè l'ho odiato in Irreversible perchè sfruttare una delle coppiette più famose d'Europa in un film così misero e superficiale mi ha demoralizzato al punto da allontanarmi dal regista.Ho sbagliato clamorosamente.Qui c'e pane per i miei denti(io che sto iniziando ad apprezzare i piani sequenza che è la tecnica che mette alla prova qualsiasi regista in circolazione per far capire di che pasta è fatto agli spettatori).Difatti abbiamo piani sequenza e visuali in prima(ad ogni sbattere delle palpebre del protagonista non ci potevo credere a che punto siamo arrivati con le tecniche cinematografiche)e terza persona tipica degli action shooter dei videogiochi mai utilizzati così bene.

SIamo nei panni dell'anima del protagonista che scompare improvvisamente ai nostri occhi dopo pochi minuti di film.Quest'anima vaga può fluttuare di casa in casa,può entrare in fonti di luce per teletrasportarsi nel passato(ottima scusa per un bellissimo flashback del protagonista,da vivere nella prima ora di film)o in un punto del presente che a lui puòinteressare.Può seguire le vicende di tutti i protagonisti coinvolti nel triste episodio di Oscar e di sua sorella minore Linda(bravissima l'attrice che interpreta lei,affascinante anche se non ècosì tanto bella come si sperava).Una promessa non mantenuta è il punto più importante della pellicola,il punto che più commuove lo spettatore che non può fare altro che arrivare alla fine perchè ormai troppo concentrato sul"che cosa farà Linda dopo che ha perso il fratello?".

Linda èpersa in un oceano di luci e ombre,è circondata da persone malvagie e inaffidabili.Il Lato Oscuro di Tokyo dietro ad insegne al neon superlativi potrei dire.L'anima di Oscar ci accompagna non solo nei dettagli di una trama potente,ma anche nei posti più luridi e incredibili della città,facendo strabuzzare gli occhi a chi credeva che la capitale del Giappone fosse composta e ordinata,senza sbavature.

Se nella prima ora ho già accennato che si fa un tuffo nel passato di Oscar,nella seconda parte di film la situazione è insostenibile,la moralità va a farsi benedire e tutto il marcio che ha lasciato il"lavoro"che faceva Oscar viene a galla.Linda sempre più disperata perchè ormai si sente sola in un'ambiente a lei ostile e noi non possiamo fare altro che assecondarla.Ma per fortuna si riesce a capire come va a finire la storia negli ultimi minuti di film.

E il finale è geniale,accattivante,ben architettato ed emozionante.Posso solo dire che si tira un sospiro di sollievo.Gaspar Noè mi ha letteralmente rapito e sconvolto per poi farmi staccare gli occhi dallo schermo soddisfatto del prodotto finale.

Enter The Void con una fotografia e ambientazione straordinaria,colonna sonora esile ma essenziale,regia rivoluzionaria,personaggi affascinanti,per non dimenticare dei titoli di testa clamorosi e sconsigliati a chi soffre di epilessia...è un'esperienza da vivere intensamente.

Ritagliatevi 2 ore e mezza di giornata e dedicatevi a questo film,non ve ne pentirete.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  13/12/2011 13:42:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quello che hai scritto sembrerebbe che tu ci abbia visto un lieto fine !!
Invece linda muore in un incidente stradale assieme ad alex !
La scena finale del parto è oscar che si reincarna, proprio come era scritto nel libro della morte !
Per me non esiste nulla di + agghiacciante !
tnx_hitman  13/12/2011 20:16:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma porca vacca!!! Su Streaming non mi si e' vista la fine vera e propria!!!!
Della serie"ecco come in poche sequenze mancate si cambia totalmente il senso del film!!!":OOO non ci posso credere! cmq Spoilerone micidiale il tuo ahah
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  13/12/2011 21:02:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
heheh vero mi era successa la stessa cosa anche a me ( l'avevo scaricato da torrent, e mancavano i 2 minuti finali !!) ma il fatto che mancassero i titoli di coda mi sembrava troppo strano e ho capito subito che non era la versione completa ^^
tnx_hitman  13/12/2011 22:16:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te la sei fatta spiegare quindi la fine?O sei riuscito a recuperare la versione completa?
Comunque il film ti si e' fermato alla scritta"Enter The Void"?
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  14/12/2011 00:08:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No non me la sono fatta spiegare, 2 secondi dopo che si era interrotta la pellicola sono corso su megavideo a vedere come finiva :D

NO la mia versione si interrompeva col buio in seguito alla scena degli spermatozoi che bucano l'ovulo... se il film finisce con la scritta ENTER THE VOID è giusto cosi !!

La morte di linda si vede 10 minuti circa prima della fine!! Quando la vediamo scopare con alex è xke essendo morta, anche lei rivede scene passate della sua vita !
Oscar che si reincarna si intuisce dal fatto che alla fine nasce un bambino e vediamo proprio attraverso ai suoi occhi ( mentre da quando era morto oscar, vedavamo tutto ''dall alto'' ,,,attraverso la sua anima appunto), proprio come era scritto nel libro dei morti ( vedi tante luci gialle che sono le persone che fanno l'amore...e poi ti reincarni )
tnx_hitman  16/12/2011 09:25:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok io ho rivisto la fine..ma non ne comprendo il senso logico dei fatti descritti da te Inamoto..io credo che sia stata una sorta di flash dell'anima di Oscar l'incidente finale(cosi' come la visione nella scena dell'ottovolante).Perche' quando succede si sono incontrati Linda e Alex appena dopo la morte di Oscar(visto che avviene tutto in una notte)in taxi no?E Alex si dispiace per la morte del fratello.Quand'e che avrebbero fatto il bambino insieme?
Allora scusami ma dovrebbe avere piu' senso lo sviluppo in questo modo:si rincontrano in taxi(tralasciando quella che chiamo"visione"dell'incidente) e Linda per continuare la sua vita dopo che aveva avuto lo schizzo di rabbia con Mario(definendola persona malvagia)si reca al Love Hotel con Alex per fare l'amore con lui e tutti e due sono convinti di volere un bambino,quest'ultimo visto come speranza,sopravvivenza in un mondo cattivo e spietato.E vedendo la luce piu' luminosa di tutto l'Hotel,ovvero la convinzione di far nascere un bambino e prendersi cura di lui,Oscar anche lui e' proprio deciso ad entrare nella vagina di sua sorella e nascere nel suo corpo.Dopo la morte una seconda possibilita',riuscendo indirettamente a far felice di nuovo sua sorella,anche se ormai non c'e piu'.

Ecco cosa pensavo quando ho scritto"tirare un sospiro di sollievo"nel mio commento.

RIspondimi al piu' presto perche' se non e' cosi' voglio spiegazioni XD
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  17/12/2011 00:09:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti LInda e alex NON HANNO NESSUN BAMBINO !!

SI incontrano al love hotel e fanno sesso, poi mentre se ne stanno andando via in taxi muoiono entrambi in un incidente stradale !!
NOn sappiamo chi è la donna che partorisce alla fine ma si possono immaginare 2 possibili interpretazioni :

- oscar si è reincarnato come scritto nel libro dei morti
- oscar rivive il momento della sua nascita ( il film rappresenterebbe quindi il cerchio della vita visto al contrario)
tnx_hitman  15/12/2011 09:46:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benissimo ci sta una seconda visione allora ;)