ENTER THE VOID regia di Gaspar Noč

gianfry     9 / 10  20/05/2011 16:55:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ENTER THE VOID è l'ultimo vorticoso e psichedelico viaggio della mente devastata dalle droge di un giovane spacciatore. Il regista aveva pensato a questo film, ancora prima di girare IRREVERSIBILE, e nel quale aveva già sperimentato i suoi allucinanti virtuosismi di ripresa ormai diventati il suo marchio di fabbrica e che in ENTER THE VOID raggiungono l'apoteosi. Due ore e mezza di autentico "Roller Coaster" da capogiro per una storia che, se osservata attentamente, può essere molto meno banale di quella che sembra. Anche se Gaspar Noè ha dichiarato che tutto quello che vediamo nel film è solo il frutto delle allucinazioni che ha il protagonista sotto l'effetto del suo ultimo "bad trip", a mio parere ENTER THE VOID può essere visto prima di tutto come un racconto circolare su morte e rinascita, la possibilità di una seconda vita migliore a quella appena trascorsa. E secondo questa chiave di lettura, il finale del film risulterebbe positivo. Noè invece preferisce pensare che dopo la morte non ci sia più nulla, e lascia scivolare il protagonista in un lungo tunnel, che anche se estremamente colorato e illuminato, non potrebbe essere più nero e profondo! In ogni caso, penso che nessun regista sia riuscito finora a rendere così credibile e palpabile come in questo film, l'idea del momento che noi tutti penso (o quasi) temiamo di più: quello del trapasso e relativa separazione dell'anima dal corpo (fantastica ed esemplare la sequenza nel bagno), con lo fluttuare al di sopra della passata vita terrena, per l'eternità....sempre....sempre! Film quasi perfetto, se non fosse per la sua durata un pò troppo eccessiva, soprattutto nella seconda parte. Il capolavoro di Noè, a mio avviso resta sempre SEUL CONTRE TOUS. Da 10 comunque i folgoranti titoli di testa!