ENTER THE VOID regia di Gaspar Noč

Tumassa84     7½ / 10  10/12/2010 18:50:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film davvero difficile da commentare: si potrebbe dire che è il classico film che o si ama o si odia, ma in realtà io voglio mettermi nel mezzo, perchè penso che abbia sia pregi che difetti. Innanzitutto la trama vede protagonista Oscar, un ragazzo occidentale che vive a Tokyo insieme alla sorella Linda. Egli ha un piccolo giro di spaccio ed è mezzo tossico, fino a quando un giorno viene incastrato dalla polizia e nel suo tentativo di fuggire viene ucciso a colpi di pistola. Da qui ha inizio il suo viaggio a ritroso nei ricordi del passato, per poi volare sotto forma di spirito e vedere cosa sta capitando a Tokyo dopo la sua morte. Partendo dai difetti, il film è troppo lungo e ridondante: circa 2 ore e mezza di proiezione in cui la macchina fa sempre gli stessi movimenti, vengono riproposte più volte le stesse scene e in alcuni momenti la stanchezza non può non prendere il sopravvento. I pregi, invece, sono che visivamente è splendido, è un film originale e coraggioso, l'interpretazione è molto buona e il finale l'ho trovato bellissimo. Un viaggio psichedelico ed erotico sicuramente probante, a partire dai titoli di testa più illeggibili e da epilessia che io ricordi, ma che a mio avviso vale ampiamente la pena di fare. Può rivelarsi un'esperienza fuori dal comune.