RED, WHITE & BLUES regia di Mike Figgis

The Gaunt     8 / 10  13/10/2023 15:14:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Red, white and blues simboleggia l'elemento comune tra le bandiere di Stati Uniti e Regno Unito. In definitiva dopo la seconda guerra mondiale molti bluesman americani andarono in Gran Bretagna in tournee e fecero conoscere il blues ad una generazione di artisti che ascoltava e soprattutto imparava. Eric Clapton, Tom Jones, Van Morrison, Jeff Beck e tantissimi altri furono influenzati dalla musica blues e la misero in pratica. Successivamente tale rielaborazione si trasformò in un vero e proprio scambio culturale che permise ai britannici di ridare lustro a quegli artisti neri in America che erano stati messi da parte e ghettizzati. "Se non fosse stato per i britannici molte porte per noi sarebbero rimaste ancora chiuse (B.B.King)". Più testimonianze e meno materiale di repertorio che tuttavia rendono tangibile l'idea di una scena musicale, quella britannica, che stava mutando profondamente e con apripista come i Beatles ed i Rolling Stones (che hanno sempre ammirato Muddy Waters) che sfondarono in America e facendo riemergere una parte della cultura afroamericana messa da parte.