L'ORDINE NATURALE DEI SOGNI regia di Ricky Gervais

The Gaunt     7½ / 10  03/09/2012 14:32:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Smettila di ascoltare musica classica fatta da froci. Metti qualcosa di Elton John".

Una battuta folgorante di questo tipo, all'inizio del film, già ti predispone più che bene.
Aldilà delle facezie, sarà probabilmente per Saturday night alright for fighting di Elton John che questo film mi ha ricordato Fandango di Kevin Reynolds, ma mentre nella pellicola americana c'era il naturale sfogo verso gli spazi sconfinati dell'America ad essere teatro del definitivo passaggio all'età adulta, questa pellicola ne è al contrario la sua versione centripeta. Non ci sono spazi sconfinati ma la squallida piattezza della vita di paese dove le alternative sono un futuro in fabbrica o la compagnia di assucurazioni, culla di yuppies in erba.
Non esiste una vera e propria scelta, al limite tu puoi scegliere il binario dove incanalare la tua vita, poi basta. Nessun cambiamento ulteriore.
Il contesto raccontato dal regista gioca su toni apparentemente leggeri, ma grazie al forte sarcasmo dei suoi dialoghi si intuisce chiaramente la realtà tragica dove sono immersi i giovani protagonisti. Un film sorprendente che con pochi tratti parla di molte tematiche senza superficialità e facendoti fare quattro sane risate. Anzi, in una qualche misura mi ha ricordato la gloriosa commedia italiana che fu.