L'ORDINE NATURALE DEI SOGNI regia di Ricky Gervais

Noodles_     8 / 10  03/05/2011 17:03:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni volta che vedo un film di Ricky Gervais (qui anche produttore e sceneggiatore, sebbene in condivisione) aumenta la mia stima nei confronti di quest'uomo.
Cemetery Junction è un'intelligente, profonda e divertente commedia ambientata negli anni 70 in Inghilterra (e già questo a me poteva bastare…) che descrive le gesta di 3 amici nel periodo più delicato della crescita, quello in cui bisogna decidere che tipo di adulti diventare. Se i temi trattati non sono poi così originali (non sprecate la vostra vita, perseguite i vostri sogni e le vostre inclinazioni, sceglietevi un partner che vi rispetti e vi ami davvero), ciò che da qualità a questo film è la sua capacità di emozionare e divertire allo stesso tempo, grazie alle fini caratterizzazioni dei vari personaggi, alle situazioni sempre in bilico tra il comico e il drammatico, e soprattutto ai dialoghi, taglienti ed arguti come sempre nei film di questo autore. Molto toccanti in questo senso la vendita della polizza ai due poveri pensionati, tutte le scene in cui è presente il padre di Bruce, e l'ultima sequenza in prigione con lo stupendo "*****atone formativo" del capo della polizia. Simpaticamente deliranti invece le discussioni in casa di Freddy, con la nonna mito.
Da notare anche il cast, che abbastanza in sordina ci regala un cinico Ralph Fiennes ed una sensibile e rassegnata Emily Watson.
Decisamente rafforzata (come sempre) la carica emotiva se visto in lingua originale.
Noodles_  06/05/2011 09:55:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dimenticato di citare The Rain Song dei Led Zeppelin nella scena finale... Per chi come me ci è cresciuto, brividoni veri.