caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

EUREKA (1983) regia di Nicholas Roeg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angel Heart     5½ / 10  26/03/2011 18:29:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film davvero strano e bizzarro questo "Eureka", una storia di avidità, gelosie ed autodistruzione originale ma che purtroppo riesce ad appassionare lo spettatore solo fino a un certo punto (a causa di una sceneggiatura eccessivamente pretenziosa e alla regia surreale, delirante e poco scorrevole di Roeg). Troppe immagini senza senso, troppi significati nascosti, troppi simbolismi inutili: tutte cose che all'inizio possono anche affascinare, ma che a lungo andare, appesantiscono fortemente la visione (vedere la sequenza dell'orgia rituale, torrida e sensuale ma tirata troppo per le lunghe).
Alla fine, malgrado lo splendore della fotografia esotica (curatissima in ogni singolo fotogramma) e l'immensa bravura di tutto il cast di stelle (vedere Hackman, Hauer, il mitico Rourke e la sexy Russell nella stessa inquadratura non ha prezzo), il risultato finale lascia alquanto perplessi, anche se si cerca di apprezzarlo con tutta la buona volontà di sto mondo.
Non sorprende più di tanto il fatto che sia così poco conosciuto: è il genere di film incomprensibili che può essere amato solo da un certo tipo di pubblico.