I SAW THE DEVIL regia di Kim Jee-Woon

elio91     4½ / 10  28/01/2012 23:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Enorme delusione da parte del regista di quello spettacolo pirotecnico che è "The good, the bad and the weird".

I Saw The Devil praticamente non decolla mai, e c'è un perché: il regista tenta di sopperire alla mancanza assoluta di una trama anche lontanamente verosimile con la sua tecnica registica. Non solo, dato che qualcuno scomoda giustamente Park e la sua trilogia sulla Vendetta, diciamo anche che Kim attinge a piene mani dalla fonte autorevole cercando di creare qualcosa che assomigli ad un apologia sulla vendetta: ci sono sequenze fortissime e di una violenza grafica quasi stomachevole (le più riuscite), c'è anche una grande interpretazione di Min Sik-Choi (altro collegamente con Park) ma è tutta aria fritta; dietro non c'è nulla. Solo tanta noia e una sola domanda: perché?
E questo perché è spontaneo e viene proferito tante di quelle volte sulle tante scemenze che il regista prova a propinare senza risultato.

Assolutamente non ci sto, neanche per un secondo potrei accostare ad uno qualsiasi dei tre capitoli sulla Vendetta; qui il ricercato lirismo, i tanti personaggi (spesso inutili e assurdi) non sono approfonditi, sono messi a casaccio. Si cavalca l'onda del successo di qualcun'altro tentando di emularlo, ma si fallisce miseramente. E rimangono solo delle sequenze visivamente grandguignolesche ed interessanti, ma nulla più.