I SAW THE DEVIL regia di Kim Jee-Woon

strange_river     4½ / 10  14/02/2011 23:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Facciamo 4 e mezzo e non se ne parli più.
Come han lasciato scritto i miei spiriti guida, fotografia eccelsa, cura maniacale della scenografia, violenza particolarmente ad effetto (ma qui mi riferisco soprattutto alla scena d'apertura) e poi...via dentro tutto quello che ci può stare in due ore e mezza, ma tutto proprio, abbandonando i fili logici, scordando le spiegazioni, dribblando nessi e congruenze, in un calderone di citazioni e rifacimenti a 'chi più ne ha, più ne metta'.
Riuscire anche, con tutto questo tempo a disposizione, a non caratterizzare alcuno dei personaggi, neanche il maniaco per dire, è quasi un'impresa.
Un gran spreco, insomma.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  02/03/2011 19:09:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa ma cosa c'è secondo te di illogico qui dentro ?? cosa non viene spiegato?? driblando nessi e congruenze ?? ma dove ?
strange_river  02/03/2011 23:26:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  04/03/2011 16:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhe è un maniaco ,quindi uno psicopatico , non deve avere un motivo logico x comportarsi in quel modo ( è un po come chiedersi che motivo aveva misseri di uccidere sua nipote ! ).
Il fidanzato che arriva nella casa dei genitori è perche' è stato chiamato dall amico poliziotto che gli dice che il pazzo vuole costituirsi ma che prima deve fare un ultima cosa...in quel momento il poliziotto si ricorda che il maniaco poco prima lo aveva chiamato dicendo ''so chi sei e perche' vuoi vendicarti'' , era logico quindi che si sarebbe sfogato sulla sua famiglia.
Il resto delle cose che hai elencato non mi sembrano vincolanti x lo svolgimento del film, magari sono un po riempitive ma da qui a mettere 4....
strange_river  12/03/2011 16:51:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok dai, magari il mio quattro è un filino punitivo, però direi che hai pienamente compensato tu con il tuo entusiastico dieci :D

Nel merito delle mie obiezioni e perplessità sui riempimenti forzati, posso solo ripetere che personalmente li ho trovati eccessivi e dispersivi.
Intendiamoci, spesso si usano al cinema pretesti che poco si legano col nocciolo della storia, ma è anche vero che thriller e soprattutto gli horror si prestano facilmente a questo tipo di giochini d'effetto.
L'equilibrio nell'uso allora è essenziale, altrimenti va a disfarsi tutta la congruenza e la credibilità del prodotto e anzichè caratterizzare i personaggi, questi diventano semplici marionette.
Apprezzo molto invece quando ci vedo una sottotraccia umoristica, ma stavolta non ci ho visto neppure quella (tranne che un flash).
Poi sai, questo è il mio modo di vedere, se invece tu l'hai apprezzato ugualmente, niente da ridire :)