I SAW THE DEVIL regia di Kim Jee-Woon

Tumassa84     6 / 10  12/12/2010 06:37:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'attesa per il nuovo di Kim Ji-woon era tanta, ma le aspettative sono state, almeno per me, in parte tradite. Il film si apre in verità con una sequenza bellissima: inquadratura dall'interno della macchina con quelle alette fluorescenti e la musica di sottofondo molto suggestiva, stacco poi con uno splendido campo lunghissimo sulla macchina e il paesaggio notturno innevato che mi ha fatto un po' illudere di trovarmi di fronte al capolavoro che speravo. E invece poi I Saw the Devil non mi ha convinto del tutto, perchè per un soggetto del genere avrei preferito un po' meno divertissment e un po' più maledizione, speravo che si scavasse nel marcio dell'animo umano, ma la pellicola rimane abbastanza superficiale fino alla fine. Poi il protagonista appartenente ai Servizi Segreti non si può più vedere... non bastava quello di "Man from Nowhere", autentica boiata? E proprio il protagonista è il personaggio meno convincente di tutti... mi sarei aspettato che la sete di vendetta lo trasformasse completamente in un mostro, e in parte il film sembra andare in quella direzione, ma poi quelle lacrime molto televisive alla fine rovinano un po' il tutto. Insomma, I Saw the Devil l'ho visto come un film fatto apposta per venire incontro agli ultimi gusti del grande pubblico coreano: protagonista bello e invincibile, qualche scena truculenta, un po' di azione caciarona, taglio televisivo e una certa superficialità di fondo. Un "Man from Nowhere" fatto meglio e più godibile, ma purtroppo niente di più. Occasione mancata.