THE FIGHTER regia di David O. Russell

Manticora     8 / 10  06/02/2016 18:40:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il ritorno in grande stile di David O.Russel coincide con la storia di una famiglia,come in Joy,ma qui virato al maschile,anche se la presenza femminile è preponderante.Indubbiamente senza la performance di Christian Bale il film non sarebbe stato la stessa cosa.L'attore inglese,ancora una volta si immerge nel personaggio e ne esce trasformato,mettendo in risalto le sue doti,nel contempo riesce a duettare con il al solito inespressivo Mark Wahlberg,dando risalto al rapporto fratello maggiore-minore.Amy Adams,insolita scelta,non sfigura come ragazza del protagonista,anche se la sua è una parte di supporto,ma abbastanza approfondita.Invece Melissa Leo,matrona arrogante e logorroica,ruba la scena più di una volta ai protagonisti,e meritando un oscar non da poco.Insuperabili i siparietti,a volte comici, a volte drammatici che fanno interloquire i vari personaggi,fratelli,sorelle,amici,padre e madre,stà qui la bravura degli sceneggiatori che basandosi su fatti reali,costruiscono una finzione molto reale,che ci porta a seguire i personaggi,tra cui primeggia lo sbandato Dikie,certo c'è redenzione alla fine del tunnel,ma il riscatto serve a costruirsi una vita semplice,non certo un Rochy Balboa,ed è meglio così.
"E non dirmi che si è appena alzato dal divano."