THE FIGHTER regia di David O. Russell

DogDayAfternoon     7½ / 10  11/01/2014 21:05:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fare film sulla boxe al giorno d'oggi non è affatto facile, i paragoni con i grandi capolavori sul tema dei decenni precedenti ("Rocky" in primis per quanto mi riguarda) è inevitabile, ed è quasi impossibile non partire prevenuti sull'ennesimo film dell'ennesimo pugile di paese che ha la chance per vincere il titolo.

"The Fighter" risulta un film riuscito, certo lontano dai capostipiti del genere, ma che comunque presenta qualche variante nuova sul tema. La regia di Russell è ottima anche se meno personale rispetto all'esordio in "Three Kings", cast di primo livello tra cui si innalza uno straordinario Christian Bale che evidentemente in precedenza era stato troppo oscurato dalla maschera di Batman. Mi è piaciuta molto anche Amy Adams mentre per Wahlberg vale un po' lo stesso discorso che faccio sempre su di lui, sarà la faccia non propriamente simpatica ma anche in questo film l'ho trovato al di sotto del resto del cast (dove comunque non ha sfigurato).

Non viene dato molto spazio agli incontri, ma in fondo può essere visto anche come un modo per differenziarsi dagli altri film sulla boxe.

Ottimo film, soprattutto grazie al cast e alla regia.