THE FIGHTER regia di David O. Russell

Lucignolo90     7 / 10  18/06/2013 02:07:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film di Russell mi mettono sempre in difficoltà perchè sono impossibili da criticare eccessivamente, visto che sono discretamente girati e soprattutto recitati bene nelle sempre ottime scelte degli attori dei suoi film, ma forse restano un pochino troppo ancorati a un modo di fare film "da cinema", film buoni, che mettono spesso in luce grandi prove individuali, vedasi Bale e la Leo in questo film, oppure la Lawrence e la Weaver in Il lato positivo, ma che del loro autore hanno poco, Russell si limita al compitino, ancora di più in questo film apertamente biografico sulla vita di Micky Ward e famiglia, ma forse ai miei occhi gli manca ancora quel pizzico di audacia in più nel mettere in scena una migliore rappresentazione drammatica della vicenda più reale e meno bi-dimensionale, meno...da schermo appunto. In un certo senso questo film è speculare a WARRIOR, uscito lo stesso anno, che ha proprio il suo punto di forza nello spessore della vicenda familiare più che sportiva, ecco in quello ho trovato The Fighter carente, mentre eccelle nella fedeltà con la quale viene descritta una povera realtà di periferia, dove bisogna crescere in mezzo alla bambagia ed esistono persone che lottano ogni giorno per affermarsi esclusivamente con la loro incrollabile volontà di raggiungere uno scopo. Lo stesso che spingerà Ward e il fratellastro a non darsi per vinti. Bale mostruoso già mi fà dare un voto in più al film da solo, tossicodipendente dimagrito abbestia ed emaciato, oscar meritato, la Leo anch'essa sfatta signora di mezza età, ha il merito di essere credibilissima dando volto a una madre-manager despota ed arpia, che rischia di far male al figlio per l'oppressiva presenza. Amy Adams brava e sufficientemente rozza. Bel film dopotutto ma con qualche peccatuccio che mi andava di sottolineare