THE FIGHTER regia di David O. Russell

Crazymo     8½ / 10  15/06/2013 15:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Coinvolgentissimo film di David O. Russel secondo me ancor più bello de "Il lato positivo", in questo film abbiamo un maggiore realismo e le occasioni in cui il regista sfoggia del buonismo forzato sono pochissime (cosa che purtroppo nell'ultimo film del regista accade un pò troppo spesso, anche se bisogna riportare il tutto allo spirito del film), in questo film il tutto è estremamente spontaneo, umano, sobrio, trascinandoci nella tormentata storia del protagonista e della sua famiglia, su tutti padroneggia un Christian Bale nel perfetto ruolo di un dipendente da Crack tormento e con il rimpianto di non essere riuscito ad avverare i propri sogni che ruba la scena a Wahlberg anche se tutti gli attori i recitano veramente con spontaneità e decisione. Un film che riesce a coinvolgere fino alla fine non risultando mai banale ed entrando nel vivo della personalità dei vari personaggi facendoci appassionare alla loro parabola scoscesa, fra felicità e disastri incombenti, il tutto attraversato dalla metafora del ring