THE FIGHTER regia di David O. Russell

Febrisio     8 / 10  25/03/2012 20:20:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The fighter da orgogliosamente parola alle difficoltà di collaborare. Il pugilato che io abbia visto fin'ora, da Rocky a qualsiasi altro, ci si allena duramente e indipendentemente. Però senza quella parte che ti aiuta nelle scelte, nelle strategie, che ti apre la mente e un mondo, ci vuole minimo un buon allenatore, e se ci fosse, un buon entourage. C'è chi può permetterselo, e chi no. Qui è no. Qui l'entourage è una tipica famiglia americana di livello medio basso, come è dovuto che sia. Eppure The fighter riuscirà a risalire la china, e non grazie a un suo cambiamento di forza o testa, ma grazie al cambiamento di chi gli sta' attorno.
Un bel elogio a quelle persone che stanno dietro le quinte. Tra le immagini più significative con i pugni al cielo, beh qui a suo fianco compare anche il fratello. Potrai essere "chissessia", da un povero ubriacone, a uno fatto di crack, ma nel film di David O. Russell, ex Three Kings, tutti possono dare qualcosa di buono, anche poco.

È un bel film derubato dal fascino della moda, ma che conquista nel sentimento di dare qualcosa a qualcuno per renderlo forse migliore, forse più forte, forse più vicino... che sia amore anche questo? Beh io direi di sì... ed è bello vedere quanto possa essere semplice, o apparentemente stupido non farlo.
Un Christian Bale che dimostra sempre al meglio le sue abilità. Quanto a Mark Wahlberg, mi ha sopreso in positivo; il ruolo sembrava calzargli a pennello. Bel film.