THE FIGHTER regia di David O. Russell

invernomuto     8½ / 10  18/04/2011 12:43:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"capolavoro" forse è una parola un poco troppo grossa anche per The Fighter, ma sicuramente siamo a livelli che è molto raro vengano raggiunti. Gli attori forniscono prove decisamente di alto livello, su tutti troneggiano le prove eccezionali della Leo e, particolarmente di Bale, che dimostra una maturità artistica a me sinceramente inaspettata. Christian "Dicky Eklund" Bale riesce a scatenare una gamma di emozioni e sensazioni nello spettatore: dalla rabbia alla pena, al bisogno di riscossa, al senso di fallimento, alla gioa, al dolore che solo grandi attori riescono ad esprimere con così tanta intensità ed al contempo naturalezza. A parere mio la sua interpretazione vale già da sola la visione dell'intero film.
La storia è semplice, lineare e piuttosto scontata, ma questo non incide minimamente sul giusizio. Il ritmo resta sempre buono, anche se non mancano momenti più lenti, necessari (anzi indispensabili) per questo tipo di pellicola.
Un film sulla carta banale risulta invece molto profondo, con uno stile che ricorda i capolavori del passato. Uno stile, purtroppo, ormai in via di estinzione ucciso da maree di effetti speciali, inutili buonismi ed attori di cartapesta.
Ci vorrebbero molti più film come questo.